Parco San Bartolo

Il Parco San Bartolo è una delle quattro riserve della regione Marche.
È stato istituito nel 1994 ed è situato a ridosso della costa adriatica nella provincia di Pesaro e Urbino, toccando i due comuni di Gabicce Mare e Pesaro.
Ciò che rende importante il Parco San Bartolo è la particolarità del suo territorio, dal momento che su tutta la costa adriatica sono molto rare falesie e grotte quali questo piccolo promontorio possiede. Anche Dante Alighieri ne face menzione nella Divina Commedia per la loro incredibile ripidità.
Queste colline emergono tra le basse sabbiose coste della Romagna e delle Marche ed hanno una strettissima spiaggia formata per lo più da depositi di ghiaia franata dalle pareti sovrastanti.
Il Parco San Bartolo si caratterizza principalmente per il tratto di costa alta, a falesia viva, rara in tutto l’Adriatico. Il resto del territorio protetto è costituito dal paesaggio rurale che, fino agli anni Cinquanta, era attivamente coltivato anche in luoghi oggi impensabili, ai limiti del mare.
Il Colle San Bartolo presenta dunque due ambienti distinti: la falesia a mare e il versante interno.
La falesia emerge dalle basse spiagge marchigiane come un susseguirsi ondulato di speroni e valli, intervallate da pareti a strapiombo. Le cime, che sfiorano i 200 metri, permettono un’ampia visione sulla costa e sull’Adriatico, e costituiscono un paesaggio inusuale rispetto alle coste sabbiose tipiche di Romagna e Marche. Questo ambiente mostra aspetti geologici di grande interesse, con pesci fossili e rari cristalli di gesso.
Il Paesaggio rurale che si scorge nel tratto che degrada dolcemente verso la Statale adriatica, trasmette un senso di armonia, una sorta di intreccio vitale e gradevole tra i campi abbandonati rinaturalizzati e i filari di alberi e siepi.

Per saperne di più visita il sito ufficiale del Parco San Bartolo

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.